Come sta accandendo molto spesso ultimamente, lo sviluppo di questa versione estrema della Ford Focus ha richiesto un bel pò di tempo, facendo parlare molto di sé fra gli appassionati e sollevando molti dubbi riguardo alle specifiche tecniche. Caratterizzata da uno stile estremamente appariscente (specie nei colori più sgargianti), forse anche troppo, considerando la sua più sobria progenitrice. Questa nuova versione invece, con presa d'aria anteriore gigantesca, paraurti e minigonne rasoterra, uno spoiler non proprio discreto, un estrattore aerodinamico che fa bella mostra di sè al posteriore e prese d'aria su cofano e fiancate sembra quasi più esagerata della Focus WRC. All'interno, sedili Recaro, finiture in carbonio, strumentazione aggiuntiva in cima alla consolle centrale e altri particolari contribuiscono a dare all'auto una forte connotazione racing.
Connotazione che non lascia delusioni una volta che si sbircia sotto il cofano: spinta dal medesimo 5 cilindri in linea sovralimentato di origine Volvo che equipaggia la Focus ST, qui il motore è stato ampiamente rivisto (sebbene la cilindrata sia rimasta di 2,5 litri) per erogare la bellezza di 300cv e 410 Nm di coppia massima.
Il tutto alle sole ruote anteriori. Sì, la trazione integrale di cui si parlava, sicuramente un aiuto molto importante per gestire tale potenza, è assente. I tecnici Ford hanno però messo a punto un differenziale anteriore a slittamente limitato, che assieme alle sospensioni anteriori ridisegnate dovrebbe limitare il sottosterzo di potenza. Vedremo con le prime prove su strada se tale sistema risulta efficace per la guidabilità dell'auto, perchè effettivamente 300 cavalli confinati alle sole ruote anteriori sono davvero tanti. Le promesse per quanto riguarda le prestazioni sono di tutto rispetto, con uno 0-100km/h stimato al di sotto dei 6 secondi.
La presentazione avverrà il 22 luglio al British Motor Show, mentre le vendite dovrebbero iniziare con l'arrivo del 2009. Vedremo se fare i complimenti o no ai tecnici Ford.
DTM 2011: Hockenheim
-
Non comincia nel migliore dei modi la stagione DTM per Audi, iniziata
domenica 1 maggio sul circuito tedesco di Hockenheim. Mercedes sembrerebbe
essere la ...
13 anni fa
1 commento:
a me non piace...lunica cosa k si salva e il colore perk ricorda il verde itaca della lambo :p
Posta un commento