martedì 29 luglio 2008

Grandi progetti per la R8 V10

Il celeberrimo circuito del Nurburgring rappresenta, come tutti ben sappiamo, la pista preferita dalla maggioranza delle Case automobilistiche per sviluppare i suoi modelli più sportivi -ma non solo-, data la sua caratteristica completezza che mette in luce pregi e difetti di un'auto. Dunque per le auto più performanti ottenere un ottimo tempo sul famoso tracciato tedesco rappresenta un motivo di grande prestigio, un'ottimo modo per farsi pubblicità. Prima la Nissan GT-R lancia la sfida con 7'35", la Corvette ZR-1 risponde con 7'26"; Nissan ora sta per rilanciare con la GT-R V-Spec, per la quale si pronostica un tempo di 7'25". Un bello schiaffo morale per i costruttori tedeschi, per i quali questo circuito è "di casa", e non solo per l'effettiva vicinanza geografica. Tuttavia, nessuno di essi rimane fermo a guardare, com'è lecito aspettarsi.
Nemmeno Audi, la quale prevede grandi cose per la sua R8 V10 di prossima uscita. Per essa infatti si prevede un tempo sul 'Ring migliore di ZR1 e GT-R. Vale a dire, meno di 7'26" (che diventerebbero 7'25" se il tempo della GT-R V-Spec venisse confermato). Il motore che dovrebbe assicurare tale ambizioso risultato sarà un nuovo V10 aspirato, con la cilindrata tra i 5 e i 5,2 litri, con una potenza nell'ordine dei 500-530cv: il V10 biturbo già usato per la RS6 è stato abbandonato, come già detto precedentemente, per problemi di raffreddamento.
Gli interrogativi ci sono, e non pochi, perchè tale traguardo è non di poco conto: innanzitutto, GT-R e Corvette dispongono di motori sovralimentati, il che garantisce loro molta potenza e coppia già da basso numero di giri; molto probabilmente il V10 Audi, essendo aspirato, non garantirà le stesse caratteristiche; un buon aiuto, tuttavia, dovrebbe derivare dalla immancabile trazione integrale.
Altro interrogativo riguarda la posizione di Porsche, la quale sta assumendo sempre più il controllo del gruppo VAG. E una R8 più veloce sul 'Ring di una Carrera GT potrebbe risultargli alquanto scomoda.
Come ultima cosa, inoltre, la notizia non è ufficiale, ma deve ancora essere confermata.
Tuttavia, personalmente non mi stupirei di tale notizia, rispecchia la tipica caparbietà del marchio. Certo la concorrenza è agguerrita, non sarebbe cosa facile: c'è anche da considerare l'imminente avversaria Lexus LF-A, con un tempo non ufficiale di 7'24". Senza dimenticare la futura Honda NSX, e chissà cos'altro ci riserva il futuro.
Non ci resta che attendere e osservare, la "battaglia del Nurburgring" è appena cominciata.
Nel frattempo, ecco alcune foto della R8 V10 in veste praticamente definitiva, per la quale il debutto è programmato al Paris Motor Show in ottobre.


Nessun commento: