Partiamo dall'inizio. Quando BMW presentò la nuova M3, alcuni appassionati si lamentarono perchè ritenevano le mancasse qualcosa rispetto alle celeberrime antenate. Così, attendono con ansia l'arrivo della versione CSL. Tale sigla sta per Coupè Sport Lightweight, e ha fregiato alcuni dei modelli più sportivi del marchio biancoblu. Ultima la M3 CLS, modello E46, che con il suo 6 cilindri in linea portato a 360cv e la carrozzeria alleggerita grazie all'uso di materiali compositi, era un vero e proprio animale da pista.
Ebbene, la versione CSL della M3 E92 sarebbe dovuta essere qualcosa del genere, qualcosa in grado di imprensierire anche la 911 GT3. Al Nurburgring circolavano già i primi
Dico sarebbe, perchè in realtà la E92 CSL è stata cancellata. Non vedrà mai la luce. Ad affermarlo è Luwig Willisch, presidente della M Division di BMW. E perchè avrebbero cancellato un gioiello del genere? Presto detto: per dare la priorità alle versioni M di X5 e di quell'abominio che lassù in Baviera chiamano Sport Activity Coupè, la X6.
Proprio loro, che non molto tempo fa avevano dichiarato che mai avrebbero creato una versione M di un SUV perchè non abbastanza sportivo, ora hanno cancellato la M3 CSL per sviluppare X5 M e X6 M. Capite il mio sdegno ora?
E non è finita qui, ad essere cancellata è anche l'erede della M1. Anche se il suo sviluppo non era stato ancora deliberato, al contrario della CSL. Spero vivamente che questa notizia da me riportata possa ricevere in futuro una smentita.
Concludo riportando (e traducendo) la frase con cui WorldCarFans chiude l'articolo, che io trovo molto significativa:
... loro promuovono ancora lo slogan "Ultimate Driving Machine". Forse "Money Making Machine" gli calzerebbe meglio?
2 commenti:
Non avrei saputo dirlo meglio. E' esattamente quello che penso, tant'è che avevo in mente di scrivere qualcosa in proposito... domani butto giù un articolo anche io ;)
Ecco qua, se ti va dagli un'occhiata ;)
Dura lex, sed lex
Posta un commento