Come ben sappiamo McLaren sta passando un periodo abbastanza intenso della sua storia. A parte le vicende legate alla Formula 1, dal punto di vista delle auto "di serie"ci sono alcune succose novità che bollono in pentola. Dopo la fine dell'accordo con Mercedes che ha dato vita alla SLR McLaren, la Casa inglese diversificherà la gamma in due modelli, di cui il primo dovrebbe rivaleggiare con F430 e Gallardo. Il secondo rigaurda nientedimeno che un'erede della leggendaria F1, ideata dal genio di Gordon Murray, definita da alcuni la migliore supercar mai costruita. Non c'è bisogno di descriverla, è una di quelle auto che se non le conosci non puoi definirti un appassionato di auto.
Mentre la baby McLaren -nome in codice P11, al momento- dovrebbe vedere la luce intorno al 2010, l'erede della F1 (che si dovrebbe chiamare F2, mentre il nome in codice è P12) arriverà qualche tempo dopo. La P11, disponibile inizialmente come coupè e in segiuto anche spider, dovrebbe presentarsi più compatta rispetto alle famose rivali. Il motore dovrebbe essere un V8 derivato dal Mercedes-AMG montato attualmente sulla SLR.
Dalla P11 deriverà la più estrema P12, l'erede della F1. Il motore ovviamente sarà diverso da quello della P11, probabilmente un V10 o un V12 con potenza oltre i 600cv; quasi sicuramente aspirato, se vuole veramente essere l'erede della F1.
Della P12 sappiamo poco e niente, a parte dei rendering emersi qualche tempo fa sul web:
Sarà lei l'erede della leggendaria F1? Il design effettivamente sembrerebbe una naturale evoluzione di quello della F1, e inoltre ci sono particolari abbastanza plausibili (specchietti esterni ereditati dalla SLR in primis).
Tuttavia, permettemi di sollevare qualche dubbio. Vero è che le linee pulite dell'auto, priva di inutili fronzoli, rispecchiano in pieno la filosofia della precedente F1; c'è però un addolcimento generale delle linee (se mi passate il termine), che al contempo la rende un pò distante dalla progenitrice: non ha, come dire, lo stesso senso di compattezza. Poi, per qualche motivo, il design sembra abbastanza datato, non esattamente al passo coi tempi, in più di un particolare. Anche se ciò è plausibile, visto che la F1 non è stata assolutamente una supercar attenta alle mode, ma bensì un esempio, ancora oggi a 14 anni dalla sua nascita, di design senza tempo. E infine, c'è quel leggero senso di deja-vù che mi prende ogni volta che guardo queste immagini.
Insomma, non è improbabile che quella che vediamo sia davvero l'erede della leggenda. Io non nascondo il mio scetticismo a riguardo, semplicemente c'è qualcosa che non mi quadra. Probabilmente mi aspettavo solo un aspetto un po' più... compatto, ecco. Non ha lo stesso senso di compattezza e leggerezza che la F1 trasmetteva al primo sguardo. Anzi, mi sembra troppo normalizzata. Mettiamola così, vedo molto più consona l'auto raffigurata come la P11 che non l'erede della F1, la P12.
Per concludere, mi preme sottolineare che queste notizie non si basano su niente di certo, ma sono solo voci. E quindi, alcune volte sono anche contrastanti tra loro. Perciò non prendentele come oro colato, ma piuttosto siate pronti a delle smentite -come anche a delle conferme- in futuro.
DTM 2011: Hockenheim
-
Non comincia nel migliore dei modi la stagione DTM per Audi, iniziata
domenica 1 maggio sul circuito tedesco di Hockenheim. Mercedes sembrerebbe
essere la ...
13 anni fa
1 commento:
Francamente? Questi renderings (veri o falsi che siano) non mi piacciono... ma proprio per nulla.
Vista così il design sa già di vecchio, e deve ancora uscire...
Posta un commento