lunedì 9 giugno 2008

Addio al fondatore della TVR


Oggi è una giornata di lutto nel mondo dell'automobilismo sportivo inglese, e non solo: è morto infatti, alla veneranda età di 85 anni, Trevor Wilkinson, fondatore della TVR (tale singla, infatti, simboleggia il suo nome). Egli è morto per malattia nella sua casa di Minorca, in Spagna, dove si è ritirato per la vecchiaia.
Costruì la sua prima auto quando era appena ventiquattrenne, e nel 1947 fondò nella sua città natale, Blackpool (Gran Bretagna) la TVR Engineering. Nel '62, assieme al suo partner commerciale Jack Picard, lasciò la produzione di auto per dedicarsi alla produzione di materiali leggeri.
Le sue auto sono sempre state caratterizzate da un'estetica molto particolare, tanto da poter essere definita di rottura, la quale assieme alle classiche colorazioni sgargianti rendeva ogni esemplare fuori dal comune. Il tipico telaio tubolare ricoperto da una leggera carrozzeria in fibra di vetro rende le TVR molto leggere, capaci quindi di prestazioni notevoli.
Attualmente la Casa di Blackpool, che è sempre stata relativamente piccola, non se la passa tanto bene, dal punto di vista finanziario: dopo aver quasi raggiunto la bancarotta, nel 2006 fu acquistata dall'imprenditore russo Nikolai Smolensky. Sotto la sua guida, purtroppo, la crisi nera continua; ci vorrebbe qualche investimento mirato per poterlo portare a una situazione più rosea. Per ora, tutto ciò che sappiamo è che insistenti voci di corridoio parlando di un gruppo di investitori statunitensi interessati al marchio. Purtroppo, dietro questa notizia non c'è niente di concreto.


Nessun commento: