La 911 è una di quelle auto che certo non conosce la crisi di mezza età. A 45 anni suonati, infatti, si dimostra ancora in ottima forma, con vendite sempre alle stelle. Qual'è il segreto? Semplice, nessun cambiamento, lasciare intatta la ricetta originale. La linea è sempre quella di quarant'anni fa, il motore sempre a 6 cilindri boxer sempre posizionato là dietro le ruote posteriori. Quando nacque aveva un comportamento al limite molto nervoso, per via della posizione infelice del motore, ma ora con i continui affinamenti dei tecnici Porsche il suo handling è divenuto proverbiale.
Quella dei continui affinamenti è la politica utilizzata per tenere questa Porsche al passo coi tempi, sia per quanto riguarda la meccanica che per l'estetica. Evoluzione, mai rivoluzione: questa è la chiave del loro successo.
In quest'ottica è stato effettuato un facelift per la 997. Esteriormente i cambiamenti sono davvero pochi: i fari anteriori cambiano geometria interna, mentre il paraurti anteriori cambia leggermente nel suo disegno, assieme ai gruppi ottici incastonati in esso. Modifiche leggermente più sostanziose per i fari posteriori, che diventano un pò più allungati verso il basso e dotati (così come le luci di posizione anteriori) di illuminazione a LED.
All'interno i cambiamenti sono ugualmente appena percettibili, limitati al volante dal disegno modificato e alla consolle centrale con qualche leggerissima modifica.
Per quanto riguarda la parte tecnica, i cambiamenti sono più marcati, con due novità di gran rilevanza. La prima è l'adozione dell'iniezione diretta della benzina che permette di abbassare consumi ed emissioni, aumentato la potenza. La seconda è l'adozione del nuovo cambio a doppia frizione, dal nome impronunciabile Porsche-Doppelkupplung (meglio chiamarlo PDK).
Dotato di 7 rapporti, sostituisce finalmente l'obsoleto Tiptronic S, un normale automatico a convertitore di coppia dotato di 5 rapporti, per di più con qualche annetto sulle spalle.
I dati tecnici rivelati al momento riguardano solo la Carrera e la Carrera S, con le versioni speciali (Turbo, GT3, GT2) che arriveranno fra non molto.
La Carrera ha ottenuto un incremento di 20 cavalli dal suo 3,6 litri, per un totale di 345cv. Raggiunge ora la velocità di punta di 289km/h, e permette uno 0-100km/h in 4,7 secondi; il tutto diminuendo le emissioni di CO2 del 15% e mantenendo i consumi sui 9,8 litri/100km.
La Carrera S, invece, vede il suo 3,8 litri salire fino a quota 385cv (+30cv), il che si traduce in una velocità di punta di 300km/h e uno 0-100km/h in 4,5 secondi. Il tutto con un consumo medio di appena 10,3 litri/100km/h.
Con in nuovo cambio PDK, il tempo dello 0-100km/h si abbassa ulteriormente di 0,2s per entrambe le versioni: 4,5s per la Carrera e 4,3s per la Carrera S.
DTM 2011: Hockenheim
-
Non comincia nel migliore dei modi la stagione DTM per Audi, iniziata
domenica 1 maggio sul circuito tedesco di Hockenheim. Mercedes sembrerebbe
essere la ...
13 anni fa
Nessun commento:
Posta un commento