sabato 12 luglio 2008

Mercedes SL65 AMG Black Series: cattiva ed esagerata

Definirla bella è un po' una forzatura. Elegante, meno che mai. Tecnologicamente avanzata? L'elettronica c'è a vagonate, ma non certo con quel V12 a 3 valvole per cilindro che ha qualche annetto sulle spalle. Sono due le parole giuste per definire la nuova arrivata della famiglia AMG: cattiva ed esagerata.
Già la SL aveva perso non poca eleganza, in occasione del restyling, quando furono introdotti i nuovi fari anteriori e la nuova calandra. Elementi molto aggressivi, ma che stonavano con l'eleganza che dovrebbe avere la famosa roadster teutonica. Sembra che queste modifiche siano state fatte tenendo in mente esclusivamente la versione Black Series: con passaruota esageratamente grandi, paraurti rasoterra con prese d'aria enormi e alettone retrattile il nuovo frontale sembra trovarsi proprio a suo agio. Insomma, probabilmente non è l'auto ideale per chi ama passare inosservato. Ma con quel che si ritrova sotto il cofano, non è neanche l'auto adatta agli ambientalisti convinti. Si tratta infatti del noto V12 utilizzato dalle 65AMG, con una cilindrata di 6,0 litri e due turbocompressori. Si parlava potesse sviluppare la potenza da capogiro di 720cv, che poi sarebbero stati limitati a 680 per non danneggiare la meccanica. Il dato reale è leggermente più basso, sebbene comunque sia una cifra esagerata: 661cv, superiori anche a quelli della SLR McLaren. Nessuna rivelazione circa la coppia, ma sicuramente supererà i 1000Nm previsti dalle altre 65AMG. Sebbene abbia questa enorme quantità di cavalli, non può essere considerata un'auto sportiva nel senso stretto del termine: motivo principale è il peso, che nonostante l'alleggerimento di 250kg si attesta comunque a 1870kg. Si tratta pur sempre di una Mercedes, non può avere certo un abitacolo spartano. Il peso è stato abbassato rimuovendo altre componenti, tra cui il dispositivo di apertura del tetto: ciò la rende di fatto una coupè. Nonostante il peso, com'è facile immaginarsi i dati relativi alle prestazioni sono sbalorditivi: 3,9 secondi per il classico 0-100km/h, e 320km/h di velocità massima.
Insomma, non è facile trovare un ruolo preciso per quest'auto. Non è una elegante GT (sebbene il modello base lo sia), dato il look estremo. Non è un'auto sportiva, dato il peso. E inoltre c'è già la SLR McLaren, rispetto alla quale è più potente anche se meno costosa ed esclusiva. So solo che è esagerata in tutto, un controsenso su quattro ruote. Cattiva ed esagerata. E per questo, devo confessare che un pò mi attrae.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

This is a nice blog. I like it!

raffaele ha detto...

ciao giusè :D grande articolo che parla di un autentica belva complimenti...scappo k ho la linea ballerina...