giovedì 18 settembre 2008

Lamborghini: novità a Parigi

A quanto pare, Lamborghini si appresta a presentare un nuovo modello; che sia un'evoluzione di un modello attualmente in vendita, oppure un modello totalmente nuovo, lo vedremo (in veste definitiva o di concept car) al Salone di Parigi in ottobre.
Tutto ciò che sappiamo è racchiuso in questa immagine, unico
teaser rilasciato da quelli di Sant'Agata: si vede un terminale di scarico centrale, un estrattore aerodinamamico in fibra di carbonio, griglie a nido d'ape per le ventilazione del motore (che quindi presumibilmente sarà in posizione centrale), e le ruote posteriori che spuntano ai margini.
Sono tutti particolari molto interessanti, che fanno pensare ad una sportiva dal carattere estremo; e inoltre, la disposizione di questi elementi ricorda in parte la Murciélago.
Alcuni hanno avanzato l'ipotesi che si tratti di un modello totalmente nuovo, una quattro porte in stile Porsche Panamera o un SUV erede della LM002.
Brivido.
Tendo a scartare queste due grottesche ipotesi, tuttavia
(o per fortuna...), in quanto l'altezza da terra molto ridotta fa pensare a un modello veramente estremo. E inoltre, le griglie a nido d'ape che suggeriscono la posizione del motore sono un ulteriore indizio a sfavore.
Cos'altro può essere quindi? Potrebbe essere un concept che prefigura l'erede della Murciélago, per esempio. In effetti, essa è in produzione dal 2001 ed è tempo di pensare alla sua sostituta.
Aspettate un attimo. Non poco tempo fa Lamborghini promise che avrebbe costruito un'ultima versione estrema della Murciélago, prima di mandarla in pensione. Probabilmente chiamata SV (storica sigla che sta per Sport Veloce), dovrebbe essere molto alleggerita, grazie a un massiccio uso di fibra di carbonio, alla rimozione di tutto il superlfluo nell'abitacolo, all'eliminazione degli organi di trasmissione anteriori (sarebbe quindi a trazione posteriore) e alla sostituzione delle sue caratteristiche ali di pipistrello con classico spoiler fisso al posteriore. Che sia lei, allora? Lo spero proprio, e direi che si tratta anche della ipotesi più probabile.
Ah dimenticavo, assieme all'immagine è stata anche rilasciata questa enigmatica frase: It's not just a new Lamborghini. It's a new world. Trovate del marketing...


1 commento:

raffaele ha detto...

ciao caro grz del passaggio nel blog :) cmq io spero che sia la Murci SV sarebbe un sogno e sarebbe anche il modo migliore per mandarla in pensione... hihi