venerdì 30 novembre 2007

Un'ultima, estrema Murcièlago prima della pensione

La Murcièlago, modello di punta della Casa del Toro, è in produzione dal lontano 2001. Ora, dopo che è stata aggiornata con la LP640 e dopo esser servita da base per la stratosferica Reventòn, la Lamborghini si prepara a darle un ultimo saluto con una versione ancora più estrema, probabilmente denominata SV.
La principale caratteristica di questa nuova versione sarà la riduzione di peso, soprattutto per via dell'eliminazione degli organi di trasmissione anteriori. La trazione, quindi, sarà affidata esclusivamente alle ruote posteriori (ciò comporterà una profonda modifica nel sistema di controllo di trazione).
L'abitacolo subirà anch'esso profonde modifiche: tunnel centrale, guscio dei sedili, cruscotto e pannelli interni delle portiere saranno tutti in fibra di carbonio, e perfino le maniglie delle portiere saranno sostituite da fascette. Verrà eliminato l'impianto audio, sebbene molto probabilmente rimarrà come optional a costo zero.
Esteriormente, vi sarà un più largo uso di fibra di carbonio per la carrozzeria, mentre nuovi cerchi in lega leggera contribuiranno a ridurre il peso. Non sarà presente neanche il sistema di sollevamento dell'auto, riducendone non di poco la guidabilità quotidiana (poco importa, visto che sicuramente non sarà tra le priorità di un eventuale acquirente). Verranno anche eliminati gli spoiler posteriori (le cosiddette "ali di pipistrello") a favore di un alettone fisso in fibra di carbonio.
Il motore dovrebbe ricevere un'ulteriore iniezione di potenza rispetto ai 640cv della LP e ai 650 della Reventòn: si parla di circa 680cv, 100 in più di quanti ne aveva la Murcièlago appena uscita, una potenza che le permetterebbe di sfondare il muro dei 350km/h. Il cambio sarà il sequenziale e-gear, coi tempi di cambiata che passeranno da 0,2 a 0,4 secondi.
Su WorldCarFans apparirono tempo fa alcune spy shots della futura Murcièlago SV (o Superleggera, come viene chiamata da loro), mentre veniva testata al Nurburgring. Probabilmente dovremo aspettare la fine del 2008, prima di poter ammirare quella che probabilmente sarà l'ultima Lambo ad utilizzare il V12 derivato da quello della gloriosa Miura. Si parla, infatti, di un V12 tutto nuovo, forse derivato dal V10 della Gallardo, per l'erede della Murcièlago.


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