giovedì 1 novembre 2007

Audi TT RS con un V8 sotto il cofano?

Non è un mistero che l'Audi stia preparando delle versioni più potenti della sua coupè compatta: è ormai quasi certo l'arrivo della TT S con un 2,0 turbo da circa 280cv sotto il cofano, di cui sono stati visti innumerevoli prototipi. Questi montavano alcuni elementi tipici delle Audi S, tra cui i 4 terminali di scarico. Ma ci sono anche altri prototipi della TT che girano sul 'Ring. Sul retro hanno due grandi terminali di scarico ovali: tipici elementi distintivi della Audi RS. Nonostante l'Audi abbia più volte negato la preparazione di una ipotetica TT RS, è molto facile pensare che ciò non corrisponda alla verità. Molte voci girano circa la grande incognita del motore: sembra che la più probabile sia un 6 cilindri a V stretta (derivato dal 3,2 o dal 3,6), probabilmente turbocompresso. Un'altra ipotesi (molto più affascinante) sarebbe il ritorno dei leggendari 5 cilindri in linea turbo, visto che una sportiva Audi con questa soluzione manca dai tempi della RS2 Porsche: si potrebbe usare come base il 2,5 montato su una versione statunitense della Golf.
Alcuni fotografi che seguono il prototipo sulla pista tedesca, però, hanno dichiarato che il rumore allo scarico era molto simile al 4,2 della RS4. Che la nuova TT RS sia quindi dotata di un V8? Ovviamente tale notizia è da prendere con le pinze, dato che una scelta così azzardata difficilmente è stata presa dai tecnici della Quattro GmbH: essendo costruita sul pianale (seppur modificato) della Golf V, la TT monta motori trasversali, e quindi dotarla di un V8 sarebbe un'operazione molto difficile, che richiederebbe come minimo l'utilizzo di un motore con angolo fra le bancate molto stretto. Inoltre tale motore è già montato dalla "sorella maggiore" R8, creandole quindi non pochi fastidi.
C'è solo da sperare che al reparto sportivo Audi abbiano fatto un lavoro di affinamento alla pari di quello compiuto con la RS4, e che la dotino di un motore turbo non troppo pesante per ottenere un buon bilanciamento: se così fosse, ne verrebbe fuori qualcosa di molto, molto interessante.

Nessun commento: