venerdì 16 novembre 2007

Auto dell'Anno e Evo Car of the Year: le vincitrici

L'ambito premio Auto dell'Anno per il 2008 è stato dato, senza tanta sorpresa, alla nuova Fiat 500. La rivisitazione di un'auto divenuta un'icona in tutto il mondo ha raccolto moltissimi consensi, tanto che il distacco dalla seconda classificata (Mazda 2, con Ford Mondeo in terza posizione) è molto ampio. Il premio, ottenuto l'anno scorso dalla Ford S-Max, è assegnata da una giuria di 58 giornalisti scelti fra le maggiori riviste automobilistiche europee. Il "Cinquino" ha ottenuto numerosi premi quest'anno, segno dell'elevata approvazione da parte del pubblico. Al concorso "L'Automobile più Bella del Mondo" tenutosi ultimamente al Castello Sforzesco di Milano, ha ottenuto il punteggio più alto in assoluto, mentre si è anche guadagnata il premio "EuroCarBody", il più prestigioso a livello mondiale per la carrozzeria.
Inoltre, la Fiat sta registrando una domanda di 500 superiore anche alle migliori aspettative, tanto che ne incrementerà la produzione nella fabbrica polacca di Tychy.

Per le auto sportive, altrettanto ambito è il premio Evo Car of the Year, assegnato dalla rivista specializzata Evo. Quest'anno il premio è andato alla 911 GT3 RS, versione ancora più estrema della già estrema GT3, con la quale condivide il motore 6 cilindri boxer 3,6 litri aspirato da 415cv. Questa è solo l'ultima delle numerose volte che la Porsche ha ottenuto questo titolo, segno che la 911 continua ad essere molto apprezzata nonostante la sua idea di base sia la stessa da più di 40 anni. Il secondo posto è stato ottenuto dalla stratosferica Ferrari F430 Scuderia, mentre il terzo posto è andato all'Audi R8, ottimo risultato per l'esordiente di Ingolstadt che si è posizionata subito dietro a mostri sacri come Porsche e Ferrari.