sabato 27 ottobre 2007

Le future Alfa Romeo torneranno a essere RWD?


Sembra che il futuro si prospetti molto roseo per gli alfisti. Dopo un periodo abbastanza deludente per i puristi del marchio, che hanno visto sparire la trazione posteriore dopo la 75, essi sono tornati a sognare con la stupenda 8C Competizione, che rievoca le gloriose auto da corsa del Biscione.
Ora il marchio milanese sta per compiere un altro passo avanti: secondo una dichiarazione di Franco Barbirato, direttore marketing Alfa Romeo, la 8C è solo la prima della futura generazione di Alfa a trazione posteriore. La prossima sarà la 169, sostituta della sfortunata 166, che debutterà nel 2009 con la trazione posteriore. Pian piano questa soluzione tanto acclamata dagli appassionati si diffonderà a tutta la gamma.
L'unica a conservare la trazione anteriore, a detta di Barbirato, sarà la futura piccola sviluppata su base Grande Punto, che per ora conosciamo come Junior. Possiamo quindi ipotizzare che già la 149, erede della 147, verrà offerta con la trazione posteriore, finora esclusiva della BMW Serie 1 all'interno del segmento C.
I tecnici Alfa si dedicheranno anche allo sviluppo della trazione integrale, che probabilmente verrà destinata ai modelli più performanti: il primo di questi potrebbe essere la 159 GTA, la quale secondo alcune voci verrà dotata di un V8 di derivazione Maserati.

fonte: Leftlane


1 commento:

Lord Markus ha detto...

Ci spero davvero. Dov'è il cuore sportivo di una volta?