venerdì 5 ottobre 2007

Il mistero della baby Ferrari

Da un po' di tempo ci sono voci che girano circa un nuovo modello Ferrari, da posizionare sotto la F430: infatti, quest'ultima ha raggiunto un livello di prestazioni e potenza tali da lasciare spazio "in basso" nel listino per un'altra vettura, senza pregiudicare l'esclusività Ferrari.

Moltissimi identificavano questa nuova vettura come un'erede della mitica Dino (nella foto), vettura degli anni '60 con motore V6 trasversale costruita dalla Ferrari in omaggio ad Alfredino (Dino) Ferrari, figlio di Enzo. Ultimamente, però, il presidente Montezemolo ha ufficialmente smentito le voci secondo le quali Ferrari stia sviluppando una nuova Dino. Non ha tuttavia smentito che la Ferrari stesse lavorando a una nuova entry-level. La conferma è arrivata qualche giorno fa: al prossimo Salone di Detroit la Ferrari presenterà una nuova auto.
Il primo avvistamento fu una spider a motore anteriore pesantemente camuffata (prima foto), della quale però si scorgeva il tet
to retrattile in metallo (si trattava quindi di una c+c), posta su un banco a rulli per misurare la potenza. Si pensa anche che questo potrebbe essere il prototipo di una nuova spider Maserati, essendo stato avvistato nei pressi di Modena.
In seguito ci sono stati molti altri avvistamenti al Nurburgring, in Germania. Si trattava si un muletto coperto con la carrozzeria della 599, vistosamente accorciata (seconda foto). Il rumore era chiaramente quello di un V8, anche se non spinto come quello della F430.
Sembra inoltre che nel dicembre scorso la Ferrari abbia registrato presso l'ufficio marchi e brevetti statunitense (United States Patent and Trademarck Office) il nome California GT, che molti avevano indicato come probabile nome di questa nuova auto. Tuttavia, prima di utilizzare il nome California GT, alla Ferrari dovranno mettersi d'accordo con la Ford, la quale usa la denominazione California Special per una versione speciale della sua Mustang. Nella foto precedente, la Ferrari 250 GT California del 1956.
Tutte le indiscrezioni circa la meccanica di questa baby-Ferrari (conosciuta come progetto F149) indicano come motore una versione depotenziata del V8 della F430, dalla potenza nell'ordine dei 450cv, qui però collocato in posizione anteriore longitudinale. Sarà dotato di iniezione diretta della benzina (cosa che riceverà anche la F430, aumentando ulteriormente la potenza e quindi distanziandosi ancora di più dalla sua futura "sorella minore"). La carrozzeria sarà unicamente spider, sembra, 2+2 con un tetto retrattile in metallo. Verrà costruita con un particolari di derivazione Maserati, mentre il design dovrebbe essere affidato a Pininfarina, che forse la produrrà nei suoi stabilimenti. Il prezzo, infine, dovrebbe aggirarsi intorno ai 130.000 euro, giusta cifra per evitare che diventi un'auto troppo "popolare".
Quest'auto avrà tutte le caratteristiche di una GT, così come lo è la Porsche 911 ad esempio, meno estrema della F430. Questo tipo di auto è molto apprezzato nel mercato americano, e infatti la decisione di presentarla oltreoceano non è casuale.
Per sapere qualcosa in più, non resta che aspettare il prossimo Salone di Detroit, a gennaio 2008.

1 commento:

raffaele ha detto...

che dire chi vivrà vedrà, l'idea di una ferrari sotto i 200.000€ mi attrae parecchio ma purtroppo non amo molto le auto sportive a motore anteriore per questo se mai potessi spendere 130.000euro per un auto aspetterò un anno e con qualk soldo in più m piglierei una sportiva a motore posteriore con minimo 400-450 cv e prima di ritirarla CORSO DI GUIDA SICURA XD csi da poterla sfruttare al max eheh