Ora, però, Ford ha venduto Aston Martin ed è in procinto di vendere anche Jaguar e Land Rover, visto il suo disperato bisogno di denaro per colmare i numerosi debiti. La Aston ora è sotto il controllo della Prodrive, azienda specializzata nella preparazione di auto da corsa: essa stessa si è occupata della preparazione della DB9 da competizione, tra cui la DBR9 che ha vinto la classe GT1 dell'ultima 24 Ore di Le Mans.
Così, al Salone Di Francoforte la Aston, che sembra troverà nuova luce sotto la guida della Prodrive, ha presentato 3 modelli speciali, tutti molto apprezzati dal pubblico. Oltre alla famosa, spettacolare
Disponibile sia nella carrozzeria coupè che spider, l'auto presenta numerose migliorie sia meccaniche che estetiche, sempre mantenendo la classe che deve avere una Aston Martin. Innanzitutto, il motore (prodotto a Cologna in Germania come tutti gli attuali motori Aston) è stato portato a 400cv, con un apprezzabile incremento di 20cv, mentre la coppia massima è passata da 410 a 420Nm. Cosa da non poco conto, questi v
Non sono ancora stati dichiarati i dati relativi alla velocità massima e allo 0-100, ma sembra che possa percorrere il Nordschleife in meno di 8 minuti.
All'esterno, oltre le ruote di disegno differente, troviam
All'interno, invece, differiscono dalla versione standard i sedili in pelle traforata di colore nero, le rifiniture in alluminio e una placca numerata sul tunnel centrale. Una particolarità è la mappa del Nurburgring stilizzata sul tunnel centrale.
Disponibile sia con il cambio manuale che quello sequenziale Sportshift, entrambi a 6 rapporti, non ne è stato ancora annunciato il prezzo, ma considerando i 110.800 euro richiesti per la coupè standard con cambio manuale, richiederà qualcosa nell'ordine dei 120.000 euro.
Molti soldi, ma certamente ben spesi.
SCHEDA TECNICA
posizione motore: anteriore longitudinale
cilindrata: 4280cc, lubrificazione a carter secco
num. cilindri: V8 di 90°
potenza max: 400cv a 7000 giri
coppia max: 420Nm a 5000 giri
distribuzione: 4 valvole per cilindro, doppio albero a camme in testa, fasatura variabile sul lato aspirazione
alimentazione: benzina, aspirato
trazione: posteriore
cambio: manuale o sequenziale Sportshift, 6 rapporti
sospensioni: ant. e post. a doppio braccio trasversale, in alluminio (Sports Pack)
pneumatici: 245/45 ZR18 ant., 275/40 ZR18 post.
freni: forati e autoventilanti a 4 pistoncini, 355mm ant., 330mm post.
dimensioni: 4683lunghezza mm, 1866larghezza mm, 1255altezza mm, passo 2600mm, carreggiate 1568mm (ant.) 1562mm (post.)
peso: n.d.
serbatoio: n.d.
velocità max: n.d.
0-100km/h: n.d.
consumo: n.d.
emissioni CO2: n.d.
1 commento:
E' sempre bellissima, ma il colore e i cerchi non mi piacciono molto...
Preferisco la versione "profana" della Prodrive :P
Posta un commento