Formalmente noto come Volkswagen Type 2, quest'auto è diventata l'icona della generazione degli anni '60, assieme allo storico Maggiolino (il cui vero nome è Volkwsagen Type 1), con il quale condivide la meccanica.
Così come il la storica utilitaria a motore posteriore, anche il Type 2 è conosciuto in tantissimi nomi, meno che il suo: Bus, Kleinbus, Camper, Kombi, Bus, e così via.
Il famoso pulmino nacque nel 1947, quando un proprietario di una concessionaria VW olandese vide un Maggiolino trasformato in veicolo commerciale nella fabbrica VW di Wolfsburg. La produzione iniziò nel 1950 fino al '68, vendendo più di 2 milioni di unità, fra la prima e la seconda generazione. Il suo erede è oggi il Volkswagen Multivan, che purtroppo ha perso gran parte del fascino del suo celeberrimo antenato.
Per celebrare i 60 anni di questo simbolo nella storia dell'auto e non solo, la divisione Volkswagen addetta ai veicoli commerciali ha organizzato dal 5 al 7 ottobre un raduno mondiale dei pulmini VW, che si terrà nello Hanover Exibition Centre. Sono attesi circa 3500 esemplari di Type 2, mentre per l'occasione domenica 6 sarà presente la rock band The Who. Nel programma figura anche la proiezione del film Little Miss Sunshine (2006), nel quale è presente un classico pulmino Type 2.
Vivissimi auguri quindi a Volkswagen, è sempre un piacere vedere che la memoria di questi miti viene mantenuta viva, assieme a tutti gli ideali che questa semplice auto rappresenta.
Qui
2 commenti:
Ciao ho letto il tuo articolo sui pulmini VW. Io ne sto cercando uno a Bari da noleggiare,sapresti aiutarmi?
Grazie!
la mia e-mail è colamonaco.teresa@yahoo.it
Ciao anche io sto cercando su Bari dove poter noleggiare quetso pulmino, dove posso rivolgermi?
Grazie!!!
Posta un commento