venerdì 5 ottobre 2007

Il pulmino VW compie 60 anni


Formalmente noto come Volkswagen Type 2, quest'auto è diventata l'icona della generazione degli anni '60, assieme allo storico Maggiolino (il cui vero nome è Volkwsagen Type 1), con il quale condivide la meccanica.
Così come il
la storica utilitaria a motore posteriore, anche il Type 2 è conosciuto in tantissimi nomi, meno che il suo: Bus, Kleinbus, Camper, Kombi, Bus, e così via.
Il famoso pulmino nacque nel 1947, quando un proprietario di una c
oncessionaria VW olandese vide un Maggiolino trasformato in veicolo commerciale nella fabbrica VW di Wolfsburg. La produzione iniziò nel 1950 fino al '68, vendendo più di 2 milioni di unità, fra la prima e la seconda generazione. Il suo erede è oggi il Volkswagen Multivan, che purtroppo ha perso gran parte del fascino del suo celeberrimo antenato.

Per celebrare i 60 anni di questo simbolo nella storia dell'auto e non solo, la divisione Volkswagen addetta ai veicoli commerciali ha organizzato dal 5 al 7 ottobre un raduno mondiale dei pulmini VW, che si terrà nello Hanover Exibition Centre. Sono attesi circa 3500 esemplari di Type 2, mentre per l'occasione domenica 6 sarà presente la rock band The Who. Nel programma figura anche la proiezione del film Little Miss Sunshine (2006), nel quale è presente un classico pulmino Type 2.
Vivissimi auguri quindi a Volkswagen, è sempre un piacere vedere che la memoria di questi miti viene mantenuta viva, assieme a tutti gli ideali che questa semplice auto rappresenta.

Qui
trovate una galleria di immagini del pulmino VW, dal classico T2 ai modelli recenti.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao ho letto il tuo articolo sui pulmini VW. Io ne sto cercando uno a Bari da noleggiare,sapresti aiutarmi?
Grazie!

la mia e-mail è colamonaco.teresa@yahoo.it

Anonimo ha detto...

Ciao anche io sto cercando su Bari dove poter noleggiare quetso pulmino, dove posso rivolgermi?
Grazie!!!