venerdì 28 settembre 2007

BMW considera l'acquisizione di un quarto marchio


In un suo discorso tenuto oggi sul futuro dell'azienda di Monaco, il presidente della BMW Norbert Reithofer ha annunciato che la Casa Bavarese è alla ricerca di un quarto marchio da aggiungere al suo portafoglio, che già comprende BMW, Mini e Rolls Royce. Nessuno dei marchi analizzati è risultato soddisfacente: la BMW è in cerca di un marchio premium, non di massa.
Secondo voci non confermate, la BMW sarebbe in cerca di un marchio specialista in trazioni anteriori: sono saltati fuori due nomi celebri, anche se non confermati: Volvo e Alfa Romeo.
La Ford, proprietaria del marchio svedese, è in grossi problemi finanziari. Dopo aver venuto Aston Martin, ha annunciato che anche Jaguar e Land Rover sono in vendita. Inoltre stava anche considerando la cessione di Volvo, che potrebbe fruttare molto visto che la Casa svedese non è in perdita.
Sembra molto improbabile un'acquisizione di Alfa Romeo, dato che il Gruppo Fiat non è certamente disposto a cedere un marchio che rappresenta un pilastro nella storia dell'auto italiana.
Molti invece indicano la Land Rover come possibile acquisto, visto anche che la BMW è stata proprietaria di questo marchio e che Ford è intenzionata a venderlo. La Casa americana, però, è intenzionata a inserire nel "pacchetto" anche Jaguar, non vuole cioè separare i due marchi. E difficilmente Jaguar e BMW possono coesistere in un unico gruppo.
C'è infine un ultimo marchio, ultimamente passato in secondo piano, che alla fine potrebbe rappresentare l'ipotesi più probabile: la Triumph. Questo marchio inglese, di cui BMW è già proprietaria del nome, era famoso negli anni '60 e '70 per le sue auto sportive, è ancora conosciuto e rispettato dagli appassionati.
La BMW potrebbe quindi produrre una spider posizionare sotto la Z4, e magari anche
qualche piccola a trazione anteriore su base Mini. Potrebbe inoltre usare le concessionarie Mini per vendere i prodotti Triumph, visto che, anche se la gamma Mini si sta per ampliare con una versione familiare e un SUV, sono tutti prodotti dalle dimensioni simili, e qualche piccola sportiva potrebbe portare un po' di diversità e qualche cliente in più.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

ma dai bmw comprare alfa non sta ne in cielo ne in terra , se poi ford gli vende volvo è proprio pirla .
mi alletta invece l'idea di rivedere triumph però triumph con la trazione anteriore boh!
ciao

Anonimo ha detto...

molto intiresno, grazie