In un suo discorso tenuto oggi sul futuro dell'azienda di Monaco, il presidente della BMW Norbert Reithofer ha annunciato che la Casa Bavarese è alla ricerca di un quarto marchio da aggiungere al suo portafoglio, che già comprende BMW, Mini e Rolls Royce. Nessuno dei marchi analizzati è risultato soddisfacente: la BMW è in cerca di un marchio premium, non di massa.
Sembra molto improbabile un'acquisizione di Alfa Romeo, dato che il Gruppo Fiat non è certamente disposto a cedere un marchio che rappresenta un pilastro nella storia dell'auto italiana.
Molti invece indicano la Land Rover come possibile acquisto, visto anche che la BMW è stata proprietaria di questo marchio e che Ford è intenzionata a venderlo. La Casa americana, però, è intenzionata a inserire nel "pacchetto" anche Jaguar, non vuole cioè separare i due marchi. E difficilmente Jaguar e BMW possono coesistere in un unico gruppo.
C'è infine un ultimo marchio, ultimamente passato in secondo piano, che alla fine potrebbe rappresentare l'ipotesi più probabile: la Triumph. Questo marchio inglese, di cui BMW è già proprietaria del nome, era famoso negli anni '60 e '70 per le sue auto sportive, è ancora conosciuto e rispettato dagli appassionati.
La BMW potrebbe quindi produrre una spider posizionare sotto la Z4, e magari anche
qualche piccola a trazione anteriore su base Mini. Potrebbe inoltre usare le concessionarie Mini per vendere i prodotti Triumph, visto che, anche se la gamma Mini si sta per ampliare con una versione familiare e un SUV, sono tutti prodotti dalle dimensioni simili, e qualche piccola sportiva potrebbe portare un po' di diversità e qualche cliente in più.
Secondo voci non confermate, la BMW sarebbe in cerca di un marchio specialista in trazioni anteriori: sono saltati fuori due nomi celebri, anche se non confermati: Volvo e Alfa Romeo.
La Ford, proprietaria del marchio svedese, è in grossi problemi finanziari. Dopo aver venuto Aston Martin, ha annunciato che anche Jaguar e Land Rover sono in vendita. Inoltre stava anche considerando la cessione di Volvo, che potrebbe fruttare molto visto che la Casa svedese non è in perdita.Sembra molto improbabile un'acquisizione di Alfa Romeo, dato che il Gruppo Fiat non è certamente disposto a cedere un marchio che rappresenta un pilastro nella storia dell'auto italiana.
Molti invece indicano la Land Rover come possibile acquisto, visto anche che la BMW è stata proprietaria di questo marchio e che Ford è intenzionata a venderlo. La Casa americana, però, è intenzionata a inserire nel "pacchetto" anche Jaguar, non vuole cioè separare i due marchi. E difficilmente Jaguar e BMW possono coesistere in un unico gruppo.
C'è infine un ultimo marchio, ultimamente passato in secondo piano, che alla fine potrebbe rappresentare l'ipotesi più probabile: la Triumph. Questo marchio inglese, di cui BMW è già proprietaria del nome, era famoso negli anni '60 e '70 per le sue auto sportive, è ancora conosciuto e rispettato dagli appassionati.
La BMW potrebbe quindi produrre una spider posizionare sotto la Z4, e magari anche
qualche piccola a trazione anteriore su base Mini. Potrebbe inoltre usare le concessionarie Mini per vendere i prodotti Triumph, visto che, anche se la gamma Mini si sta per ampliare con una versione familiare e un SUV, sono tutti prodotti dalle dimensioni simili, e qualche piccola sportiva potrebbe portare un po' di diversità e qualche cliente in più.
2 commenti:
ma dai bmw comprare alfa non sta ne in cielo ne in terra , se poi ford gli vende volvo è proprio pirla .
mi alletta invece l'idea di rivedere triumph però triumph con la trazione anteriore boh!
ciao
molto intiresno, grazie
Posta un commento