giovedì 17 aprile 2008

La forza della passione

Da Enzo Ferrari a Ferruccio Lamborghini, i grandi nomi dell'automobilismo italiano sono sempre stati contraddistinti da una grande caparbietà e forza d'animo.
Fa piacere vedere che tali qualità sopravvivono ancora oggi in alcune persone: lampante è l'esempio di un 47enne abitante dell'Emilia Romagna (dove, altrimenti?), tale Moreno Filandri.
Egli negli ultimi 4 anni ha progettato e realizzato da solo una sua vettura sportiva a motore centrale, da lui denominata Uragano. Ogni componente, dai freni alle sospensioni, è opera sua. Eccezion fatta per il motore, un 4,2 litri V8 che Filandri ha preso da una Audi A8 e successivamente rinvigorito con un turbocompressore.
L'auto ha un aspetto decisamente aggressivo, piantata a terra com'è e con la sua carrozzeria di "nudo metallo", priva di vernice. Alcuni tratti estetici ricordano le Ferrari di qualche anno fa, mentre nel cofano anteriore si nota una leggera influenza Corvette.
Al momento non si conoscono i dati relativi alle prestazioni.
Il signor Filandri, appassionato di motori sin da bambino, abita in un paesino vicino Imola,
Fontanelice, dove ha realizzato il suo progetto.
A lui vanno i miei più sinceri complimenti, e i miei migliori
auguri per il futuro. Continui così, signor Moreno.



1 commento:

Anonimo ha detto...

Questo signore è un grande!
Molti vorrebbero farsi la supercar in cantina, anch'io ovviamente, ma pochissimi riescono mettere assieme un veicolo vero.
Da oggi sognerò ancora di più.