skip to main |
skip to sidebar
Nemesis
Ok, diciamolo subito. Questa nuova concept car presentata dall'Audi il 13 gennaio al Salone di Detroit è brutta (personale opinione, ma credo che verrà condivisa da molti). I paraurti ribassati, le minigonne laterali, le prese d'aria maggiorate, le pinze dei freni verniciate in rosso, lo spoiler non proprio discreto le conferiscono un effetto "tuning" davvero troppo forte, e le fanno perdere gran parte dell'eleganza proveniente dalla R8 di serie. Cigliegina sulla torta, quella presa d'aria sul tetto di dubbio gusto. Di gusto sicuramente orribile sono invece i sedili, pieni di scritte "R8" nei fianchi. Dov'è finito, insomma, il tipico understatement Audi?
L'estetica della macchina, però, conta relativamente poco. Ciò che conta si trova dietro i sedili anteriori: è il V12 TDI che già ha trovato posto sotto il cofano della Q7, ancora in veste di concept per ora. Forte di 500cv e 1000Nm di coppia massima, questa supercar a gasolio raggiunge i 100km/h da fermo in appena 4,2 secondi e supera abbondantemente la soglia dei 300 km/h. La trazione è ovviamente integrale, mentre il cambio è meccanico a 6 rapporti (non oso immaginare quanto sarà pesante la frizione, con tutta quella coppia...).
In quest'ottica possiamo in parte comprendere il perchè di un design così eccessivo: le grandi e numerose prese d'aria servono a raffreddare per bene il grosso V12, oltre ai due intercooler. Le prese d'aria della R8 standard non sono suffcienti a raffreddare bene un motore turbocompresso, ecco il perchè dell'aggiunta, tra l'altro, di un'ulteriore presa d'aria sul tetto.
Un'eventuale produzione in serie di quest'auto (con un aspetto leggermente più sobrio, si spera) verrà decretato dai consensi che riceverà questa concept, oltre ovviamente dall'assenza di ostacoli tecnici di varia natura.
Finora il Diesel si è ampiamente diffuso in auto di ogni genere, dalle utilitarie alle berline di lusso, dalle cabrio alle coupè. Mai si era vista, però, una supercar a gasolio. Sarà una buona idea o no? Il tempo dirà, ma intanto l'Audi con questo ulteriore azzardo ha confermato il suo motto: all'avanguardia della tecnica.
1 commento:
Il V12 è un gran motore (anche se i diesel continuano a farmi storcere il naso), ma la caratterizzazione estetica della concept ha rovinato le belle linee della R8! Cacchio, a vederla così sembra un lavoro rozzo da tuner bavarese!
Posta un commento