domenica 8 marzo 2009

Lentissima SuperVeloce

Solo poche auto possono vantare altrettanta lentezza nel loro sviluppo come la Murciélago SV. Le prime indiscrezioni e i primi muletti risalgono a più di un anno fa. Dopo varie versioni speciali, ora finalmente è arrivato il suo momento: la Murciélago LP 670-4 SuperVeloce (questo è il suo nome per intero) è arrivata, presentata al Salone di Ginevra.

Come la sigla suggerisce, i cavalli sono arrivati alla spaventosa cifra di 670, e la trazione è rimasta integrale. Quest'ultimo particolare può causare non poco disappunto, visto che per una versione estrema come questa era lecito aspettarsi la trazione posteriore. Ma non siamo frettolosi, aspettiamo di vedere come si comporterà realmente per poter tirare delle conclusioni. D'altronde, grazie all'uso estensivo di fibra di carbonio e ad altri materiali, c'è stata una riduzione di peso di ben 100kg rispetto alla versione standard, garantendo un rapporto potenza/peso di appena 2,3 kg/cv. Ancora altri dati tecnici: grazie anche alla coppia massima di 660Nm sprigionata dal 6,5 litri V12, questa supercar estrema riesce a raggiungere i 100km/h da fermo in 3,2 secondi, con una velocità di punta di 342 km/h. La trasmissione è affidata sia al classico robotizzato e-gear, oppure ad un ancor più classico manuale a 6 rapporti.
Bene, ora è il momento di parlare dell'estetica, che ho volutamente lasciato per ultima.
Non c'è che dire, a parer mio è in gran parte ben riuscita. Cattivissima, nel frontale e nella fiancata, come è ovvio che sia.
Poi arriva il posteriore.... Cattivissimo anch'esso, forse ancor più dell'anteriore. Quell'enorme terminale di scarico sembra puntarti come la bocca di un cannone. L'alettone è, a mio parere, il colpevole di rovinare tutta la linea dell'auto. Non dico che senza starebbe meglio, però la sua aggressività sembra più quella di un tuner che non quella che ci si aspetta da una Lambo marchiata SV. E il suo ideale prolungamento verso l'estrattore aerodinamico non migliora certo le cose.
Un vero peccato, perché le premesse erano ottime. Quella che doveva essere l'ultima, estrema versione della supercar Lambo prima del suo pensionamento (peraltro caratterizzata da un nome storico) sembra essere una Murciélago tunizzata.

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao giuse sono anthony:), secondo me quell'allettone invece la rende più accattivante più "spingi il pedale destro che ti diverti"ahahah:)))....per quanto riguarda la trazione sono d'accordo con te in quanto vorrei una lambo "tutta dietro" e nn sempre con l'integrale!!!grande articolo cmq...ciao

Anonimo ha detto...

Qualche intoppo nello sviluppo significa che c'è rimasto qualche italiano a lavorarvi. Non vorrei vedere il giorno in cui a S.Agata tutto filasse alla perfezione, ne uscirebbero delle Audi...
Ah, già, a qualcuno farebbe piacere :)

Giuseppe P. ha detto...

eheh :)
beh, non ho mai nascosto di ammirare il modo di pensare di Audi. però, concordo anche che sarebbe sbagliato applicarlo totalmente a un costruttore di supercar estreme quale è Lamborghini (tant'è vero che ho notato con disappunto, per fare un piccolo esempio, che anche questa SV ha la trazione integrale). l'identità, imho, DEVE rimanere diversa. e spero che se ne terrà conto, nello sviluppo dell'erede della Murciélago. ;)

Anonimo ha detto...

Le Lambo hanno introdotto la trazione integrale da molti anni, prima ancora di Tommy Suharto. e credo sia rimasto lo stesso semplice sistema. Ora è diventato una caratteristica peculiare Lamborghini, chi altro metterebbe un giunto viscoso sempre in slittamento, sprecando preziosa energia anche in rettilineo?

Giuseppe P. ha detto...

è giustissimo, Andrea, la peculiarità della TI è sicuramente da apprezzare. però, la mia perplessità nasce dal fatto che una versione speciale a TP (identificabile in questa SV, chi altri se no?) fu promessa, tempo fa. insomma, sarebbe stato bello vedere una versione TP assieme alle altre TI...

pangliefeng ha detto...

I must admit these pics you post were quite beautiful.i have a request,can we make an exchange for our site,mine power transmission or my blogspot :http://huangjuanpc.blogspot.com i am waitting for your reply.