La RS, ispirata alla versione da rally (con la quale peraltro condivide il nome), avrà lo stesso 5 cilindri 2,5 turbo che equipaggia la già prestazionale Focus ST, con la potenza portata però a 280cv. Rispetto a quest'ultima, però, porta un'importante miglioria, resa obbligatoria dall'aumento di potenza: l'adozione della trazione integrale. Resterà sicuramente la particolare tonalità del motore di origine Volvo, che ricorda un po' le gloriose Audi Quattro degli anni '80 (il numero dei cilindri è lo stesso). Ovviamente c'è da aspettarsi qualche importante modifica a cambio, freni e sospensioni per sopportare la maggior potenza. Anche gli interni avranno una connotazione più racing, mentre l'esterno si prospetta ancora più cattivo della ST, con prese d'aria e passaruota maggiorati. Come possiamo vedere nel teaser, avrà degli estrattori d'aria sul cofano motore oltre a una enorme apertura (che avrà anche la funzione di fornire un'adeguata portata d'aria all'intercooler, con ogni probabilità maggiorato) nel paraurti anteriore.
Quest'auto rappresenta non solo un'erede di auto leggendarie come la Escort Cosworth, ma anche la prima (e speriamo non ultima) risposta concreta da parte di un costruttore europeo alle nipponiche Impreza STi e Lancer Evo X.
Audi e Lancia, mi riferisco a voi....
Nessun commento:
Posta un commento