giovedì 26 giugno 2008

Nuove immagini della Ferrari California

Torniamo a parlare della tanto discussa e controversa Ferrari California. C'è chi la definisce poco in linea con lo stile Ferrari, chi la ritiene semplicemente brutta, chi la ritiene fantastica e molto Ferrari.
Io personalmente mi colloco tra i primi: per me si discosta abbastanza dallo stile di Maranello, come ho già espresso in precedenza, ma certo non la ritengo brutta. Certo, stilisticamente ci
sono più di un particolare che mi fa storcere il naso: scarichi in primis (che io ritengo davvero un pugno nell'occhio, senza usare mezzi termini), poi il posteriore in generale, e infine i fari anteriori.
Ora vediamo se, con la nuova carrellata di foto (stavolta "reali") il giudizio, sia mio che vostro, cambia:

Partiamo subito col notare le due novità, le foto degli interni e dell'auto a tetto chiuso. E in effetti qui il mio giudizio è nettamente positivo: col tetto chiuso, l'auto non diventa sproporzionata (al contrario di molte cabrio col tetto in lamiera), anzi forse il colpo d'occhio ne guadagna. E poi ci sono gli interni, come c'era da aspettarsi meno racing e con qualche concessione in più al comfort rispetto a una F430 (sebbene non manchino il Manettino e il bottone start-stop sul volante). Gli elementi, dal design molto moderno come il sinuoso ed elegante tunnel centrale, si fondono molto bene tra loro, creando un ambiente sportivo, raffinato e accogliente come nella migliore tradizione delle GT del Cavallino. Design degli interni quindi indubbiamente azzeccato, per me.
Anche l'aspetto estetico, devo dire, visto sotto questa nuova luce "guadagna un pò di punti". L'elemento su cui mi sono ricreduto maggiormente è la fiancata: si direbbe ora proprozionata, filante e anche in linea con lo stile di Maranello. E, cosa molto importante, come già detto la fiancata fa un bell'effetto sia con la capote aperta che chiusa.
Non sono altrettanto rosee, tuttavia, sono le impressioni per quanto riguarda il frontale e il posteriore: quest'ultimo anche in queste nuove inquadrature sembra abbastanza pesante (sebbene prima lo sembrava un pò di più), mentre all'anteriore quei fari continuano a non convincermi.
Insomma, il giudizio migliora nettamente. Ma non ritengo di poter dire con piena certezza che mi piace. Probabilmente la colpa è di quegli scarichi...
Concludo sottolineando ancora una volta che l'intero post parla delle mie personali impressioni, ovviamente c'è chi può essere d'accordo con me e chi può avere impressioni totalmente diverse.
Anzi, voi cosa ne pensate?

3 commenti:

raffaele ha detto...

come ho detto ank nel mio blog....a me non piace...non e degna del nome che porta mi dispiace dirlo...ma questa è l'unica Ferrari che spero di non vedere...
ciau ciau.... :)

Lord Markus ha detto...

Io rimando il mio giudizio finale a quando la vedrò dal vivo. Certo che quegli scarichi... mah!

Anonimo ha detto...

La ringrazio per intiresnuyu iformatsiyu