domenica 19 ottobre 2008

Novità McLaren: altre rivelazioni

Da un po' di tempo trapelano notizie sullo sviluppo di una nuova supercar da parte di McLaren; sono apparse anche alcune immagini di una presunta maquette della presunta erede della F1. A dir la verità, come spesso accade la realtà si intreccia con storie di fantasia, tanto da rendere le notizie incerte e molto confuse. A quanto pare, i modelli in cantiere dalla piccola Casa inglese sono due, noti per ora col nome interno di P11 e P12. Rimando comunque al mio precedente articolo per capire qualcosina in più sui due progetti.
Bene, fatta questa doverosa premessa passiamo alla novità: abbiamo tra le mani nuove foto di un'altra maquette, molto simile a quella precedente ma differente in non pochi dettagli.

Anche questa nuova ipotesi non è del tutto entusiasmante a mio parere. Ha un design che sa ancora di vecchio, anche se in misura minore rispetto al modello visto in precedenza (del quale si direbbe un'evoluzione), per via di alcuni accorgimenti che la rendono un pò più moderna.
Queste immagini inoltre trovano conferma in alcuni spy shots fatti vicino Woking, come ben sapete sede della McLaren:

Sembra proprio l'auto raffiugrata nella maquette più recente, ad eccezione di due particolari: questo muletto ha uno spoiler posteriore, situato nella zona cava della coda dell'auto, mentre la maquette ne è sprovvista; inoltre, il muletto mostra due "dorsi" longitudinali che corrono lungo il lunotto dell'auto: ma questi con ogni probabilità non sono definitivi, fanno parte della camuffatura. Anche le prese d'aria dietro le porte sembrano a un primo sguardo diverse, però quelle del muletto potrebbero essere camuffate e in realtà essere identiche a quelle della maquette.
Tuttavia, queste nuove rivelazioni risolvono (forse) un dubbio ma ne sollevano molti altri. Le due maquette, ad esempio, raffigurano due ipotesi di stile diverse di uno stesso modello, o i due famigerati progetti differenti? Vista l'estrema somiglianza fra i due modelli, tenderei a considerare di più la prima ipotesi e a scartare la seconda. Ma in tal caso, quest'auto sarebbe la F2, ovvero l'erede della celeberrima F1, o la rivale di F430 e Gallardo di cui si parla?
Poi c'è la domanda più importante: siamo sicuri che siano veramente due i modelli in cantiere?
Con tutti questi interrogativi irrisolti, non possiamo far altro che aspettare ulteriori rivelazioni, sperando che ci sia finalmente un po' più di chiarezza.
La situazione è talmente ingarbugliata che sembra una soap opera....

foto della maquette tratte da Car Magazine
spy shots tratte da Auto Express
viste anche su Autopareri Forum

Nessun commento: