mercoledì 1 ottobre 2008

Ma.... è una Lambo?

Giù il velo di un'altra delle grosse novità di Parigi, la novità Lamborghini.
Sì, non è a motore posteriore, quindi non è una evoluzione della Murciélago o della Gallardo. E sì, è una coupè 4 porte, giusto per usare una definizione che i puristi odiano.
Il suo nome è Estoque. Prima che ve lo chiediate, la tradizione di dare nomi legati ai tori non è stata rotta: tale nome è infatti dato alla spada usata dal matador per dare il colpo finale al toro.
Purtoppo, il nome è uno dei pochi elementi che rispetti la tradizione: guardate le foto, e ne capirete il perchè.


Non appena ho visto queste foto, sono rimasto sconcertato. E me la osate chiamare Lamborghini?
Non fraintendentemi, per me non è affatto brutta. Il problema è che ricorda effettivamente gli altri modelli del Toro solo nel paraurti anteriore, con le sue caratteristiche prese d'aria. Tutto il resto, per quanto pulito e ben proporzionato, sa un po' troppo di deja-vu.
I fari anteriori, innanzitutto, richiamano in maniera palese quelli della precedente versione della Camaro. E il posteriore ha un non so che di Alfa Romeo.
Sotto il cofano troviamo il 5,2 litri V10 da 560cv della Gallardo LP560-4, accoppiato com'era lecito aspettarsi alla trazione integrale. Lasciamo perdere l'indiscrezione secondo la quale verrà dotata anche di un diesel, perchè al momento è priva di basi e spero che rimanga tale.
Tirando le conclusioni, c'era da aspettarsi un risultato del genere. In fondo, una berlina, per quanto sportiva possa essere, non può portare con sé gli stilemi di auto estreme quali la Murciélago senza cadere nel ridicolo. Era necessario imborghesirla, ed è stato fatto in maniera evidente.
La domanda quindi diventa: ce n'era davvero il bisogno? Non era meglio sviluppare qualcosa d'altro, tipo la Murciélago SV, che noi appassionati ancora aspettiamo?

1 commento:

Lord Markus ha detto...

Sono completamente d'accordo...