lunedì 4 febbraio 2008

Hanno ucciso la Lancia

In occasione dell'uscita della nuova Delta, permettetemi di esprimere il mio profondo rammarico per come viene trattata una delle più antiche e importanti Case automobilistiche italiane. La Lancia, da essere un marchio simbolo di sportività e avanguardia tecnologica, ora si ritrova in una situazione economica non proprio felice. Attualmente ha 4 modelli in listino, due di successo (Ypsilon e, in maniera minore, Musa), uno che oramai sente il peso degli anni (Phedra), e uno che merita un discorso a parte (Thesis).
La Thesis avrebbe dovuto rievocare le grandi berline Lancia del passato, però a causa della sua scarsa competitività, del suo design troppo "di nicchia" e delle motorizzazioni che non hanno subito aggiornamenti dal momento del lancio (ci voleva molto, ad esempio, a montare il 2.4 m-jet da 200cv?) è stata un autentico flop. E in questo segmento, dove ci si ritrova a lottare con le punte di diamante di Audi,
Mercedes e BMW, gli errori non sono consentiti. Così, la Thesis rimarrà in vita fino al 2010, poi non verrà più prodotta. E non si prevede una sostituta, il che significa che dal 2010 l'ammiraglia della Lancia sarà una 2 volumi di segmento C, la nuova Delta.Già, la nuova Delta... questa nuova auto, a mio parere, non sarà certamente un flop: ha tutte le carte in regola per ripetere il successo di Ypsilon e Musa. Basata sul pianale della Bravo, assicura un'abitabilità ottima grazie alla sua lunghezza generosa (4,5m).
Il problema è il nome che porta.
Per ogni appassionato del marchio Lancia che si rispetti, è il classico dito nella piaga, e non c'è bisogno che io aggiunga altro in proposito.

Questo è il potere del marketing: il marchio Lancia avrebbe potuto ambire a una posizione ben più felice rispetto a quella odierna, e invece adesso è destinato a sottostare a decisioni sbagliate e poca intraprendenza. Una pessima combinazione, che pian piano lo sta uccidendo.
Sembra, però, che i lancisti vedranno in un prossimo futuro uno spiraglio di luce: ci sono voci secondo cui Lancia stia sviluppando assieme a Maserati una sportiva V8, qualcosa di simile all'Alfa 8C, che potrebbe portare non pochi cambiamenti nel marchio.
Chissà, la speranza è l'ultima a morire...

2 commenti:

Lord Markus ha detto...

Sono più che d'accordo, ahimè... :-(

Anonimo ha detto...

La vecchia Delta non ci sarà mai più e non ci saranno mai più gli anni '80. Facciamocene una ragione.