mercoledì 27 febbraio 2008

The Holy Grail

Quella che vedete in foto è uno dei più inestimabili esemplari delle leggendarie quattro (quattro va scritto sempre con la "q" minuscola) che hanno reso Audi famosa nei rally e non solo. Si tratta di un'auto mai immatricolata, con zero miglia sul contachilometri, di proprietà di Audi UK. Inoltre, questa quattro è l'ultimo esemplare con la guida a destra ad aver lasciato le linee di produzione. Custodita in una località segreta in Gran Bretagna, in un luogo sigillato e deumidificato, è probabilmente la quattro meglio conservata in assoluto, ed ha un valore incalcolabile per qualsiasi appassionato di Audi, e non solo. Quando quest'auto è stata esposta al pubblico, ha ricevuto molte offerte particolarmente alte, ma la risposta è stata sempre negativa: quest'auto non verrà mai messa in vendita, a detta di Jeremy Hycks, direttore di Audi UK.
L'auto in questione è un modello 20V, prodotto dal 1989 al 1991. Il motore era il classico 5 cilindri in linea di 2226cc, turbocompresso, dotato su questo modello di distribuzione a 4 valvole per cilindro. Sviluppava una potenza di 220cv a 5900 giri, e 309Nm di coppia già da 1950 giri. Dotata di un cambio manuale a 5 rapporti, l'auto raggiungeva la velocità massima di 233km/h, ed era capace di raggiungere i 100km/h da fermo in soli 6,5 secondi.

Ultimamente la "Ur-quattro" è tornata sotto i riflettori, grazie al programma televisivo Ashes to Ashes, in onda ogni settimana dal 7 febbraio sulla BBC. In tale programma, un telefilm basato sugli anni '80, il protagonista guida una quattro model year '84 (piccolo errore televisivo...).

fonte: Fourtitude

Nessun commento: