lunedì 5 gennaio 2009

L'evoluzione della specie


"Le auto sportive di oggi non riescono più a trasmettere le sensazioni di quelle di una volta, ora c'è l'elettronica che governa tutto, prima era nettamente meglio."

Argomento scottante, di cui almeno una volta ogni appassionato di auto si è trovato a discutere. Quale sia la verità, non è facile da determinare (anche se ognuno ha una propria idea in merito), nè tantomeno è l'obiettivo di quanto vi sto per dire.
Quelli che sostengono ciò, va detto, non hanno tutti i torti, perchè se è vero che questa tesi non può valere in generale, è innegabile che ci sono numerosi esempi di auto sportive e blasonate che col passare degli anni -e l'arrivo di nuove generazioni- hanno perso un pò di smalto in favore dei semplici, sterili numeri. Un lampante esempio di questo fenomeno può essere l'attuale Subaru Impreza STi, che ha lasciato deluso più di un appassionato, per la mancanza di emozioni che sapevano invece regalare le sue antenate.
Qui è intervenuto lo specialista inglese di Subaru Lichtfield Imports, creando la Type-20, versione migliorata della Impreza STi Jap-spec che cerca di colmare le lacune della versione di serie. Quale modo migliore per saggiare gli sforzi compiuti, dunque, se non quello di confrontare questa Impreza Type-20 con due delle più famose homologation specials degli anni passati?
Se lo sono chiesti quelli di Driver's Republic (a tal proposito, devo ringraziare nuovamente Lord Markus per la sua segnalazione, senza la quale non sarei ora a conoscenza di questo ottimo sito).
Una delle altre due auto è una Mitsubishi Lancer Evo VI Tommi Makinen Edition (conosciuta anche come TME o Evo 6,5), creata nel '99 per celebrare la conquista del quarto titolo piloti rally consecutivo del pilota finlandese, e considerata una delle migliori vetture stradali derivate dalle auto del Gruppo A.
L'altra non ha bisogno di molte presentazioni, è una gloriosa Audi Quattro 20v, nel suo ultimo step evolutivo con il classico 5 cilindri in linea turbocompresso da 2,2 litri e 220cv.
Due auto dal carattere opposto, ma molto simili, per mettere veramente alla prova questa nuova Impreza. Riuscirà ad uscirne a testa alta? Buona lettura.

Mi permetto, per concludere, di citare una frase che mi ha molto colpito, circa la Quattro:

"And when the digital dash flickers to life and the in-line five-cylinder engine catches and emits that honey-filled warble you're back in the '80s, and this is the coolest car on the planet."

Ah, i bei tempi andati...

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Il discorso secondo me è un po'viziato dai pregiudizi nati con i primi ESP, terribilmente prudenti e conservativi.
La prima Mercedes classe A era castrante, in una curva allegra in salita toglieva gas e ci si trovava praticamente fermi (più sicurezza di così...).
La seconda Classe A già lascia vivere molto di più, un bel passo avanti dopo pochi anni.
Recentemente ho provato sulla neve una delle ultime Stilo e ho fatto fatica a capire se c'era l'ESP o se ero io tanto bravo (ovviamente c'era).
Secondo me gli impianti stanno evolvendo verso una guida appagante, con i loro tempi (ricordate i primi ABS "da panico"?) ma la cosa migliore sarebbe sempre un bel pulsante rosso per spegnere tutto quando lo si vuole. Purtroppo le Case non si fidano del loro cliente che già sulle prime Audi toglieva l'ABS al momento sbagliato.

Giuseppe P. ha detto...

caro andrea, hai pienamente ragione: purtoppo tale discorso è divenuto una discussione "da bar", dove pregiudizi e affermazioni "per sentito dire" si fondono assieme alle reali constatazioni, creando una enorme matassa... inoltre, parlando di sensazioni, ognuno può sviluppare la sua personale opinione. in effetti ci sono tanti di quei fattori di cui tener conto, dall'inevitabile aumento di peso delle vetture a particolari dispositivi che invece migliorano le sensazioni al volante (e anche qui si potrebbero spendere un sacco di parole a riguardo).
ecco perchè ritengo sia impossibile venire a capo della questione, tanto da avere usato quella citazione solo come premessa per poi arrivare al fulcro della questione (Impreza a confronto con la Mitsu e la quattro).
detto ciò, l'argomento è senza dubbio stuzzicante, e in futuro non escluderei, raccogliendo più opinioni da diversi punti di vista, di sviluppare meglio questo argomento ;)

Lord Markus ha detto...

La nuova Impreza così incattivita e sporca fa già una figura migliore. Ma a confronto con le altre due, mi spiace, ma non c'è nulla che tenga... ;-)

E... viva Drivers Republic!

Anonimo ha detto...

molto intiresno, grazie