venerdì 2 maggio 2008

Nissan GT-R: Nurburgring in appena 7'29"

Probabilmente non la vedremo mai a concorsi di eleganza, verrà ricordata come la supercar più bella del mondo, però bisogna ammettere che è un'arma da pista maledettamente efficace. E la prima che deve ammetterlo è la sua avversaria diretta, quella che è nel mirino degli ingegneri nipponici fin da quando quest'auto è stata presentata come concept: Porsche.
Tempo fa, si ipotizzò che la GT-R fosse capace di percorrere il 'Ring in 7'38", due secondi in meno rispetto alla diretta avversaria 911 Turbo. E già quello sarebbe stato uno schiaffo morale non indifferente alla casa di Stoccarda. Ma ora che il tempo ufficiale è stato dichiarato, le cose sono andate in maniera ancora più eclatante: per percorrere i 20,8 km del Nordschleife l'arma definitiva del Sol Levante ha impiegato appena 7'29". Il che la pone attualmente, nella classifica delle auto di serie, al terzo posto, subito dietro Pagani Zonda F Clubsport (7'27") e Porsche Carrera GT (7'28", il famoso tempo ottenuto da Walter Rohl).
Altro che 911 Turbo! E se consideriamo che le prime 2 auto superano quota 600cv, mentre la Nissan ne dichiara 480 (tra l'altro con una massa non indifferente di circa 1800kg), possiamo comprendere l'ottimo lavoro svolto dai tecnici nipponici.
L'autore di questo risultato superlativo è un tester Nissan, tale Tochio Suzuki. Il responsabile dello sviluppo della GT-R, Kazutoshi Mizuno,
si dichiara estremamente soddisfatto del traguardo raggiunto: "Durante i test dell'anno scorso, eravamo molto insoddisfatti delle condizioni della famosa pista tedesca, credendo sempre che l'auto potesse ottenere un tempo inferiore ai 7'30". Ci siamo imposti di costruire una supercar accessibile a tutti e in qualsiasi condizione, dalle prestazioni eccezionali. Credo che la GT-R abbia mantenuto la promessa."

Ora aspettiamo di vedere come reagiranno in quel di Stoccarda, visto che la 911, compresa la Turbo, sta per ottenere un restyling in occasione del quale verranno adottare alcune modifiche tecniche (tra cui un nuovo cambio a doppia frizione e l'iniezione diretta della benzina).





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