domenica 4 maggio 2008

Una GT40 per celebrare gli 85 anni di Carroll Shelby


Horsepower sells cars, but torque wins races.

Questa frase racchiude in maniera perfetta lo spirito di un uomo che è diventato una vera leggenda dell'automobilismo sportivo negli USA. E racchiude anche la filosofia con la quale vengono realizzate le auto sportive american style: grande cilindrata, pochissimi controlli elettronici, trazione sulle ruote posteriori, e tanta, tantissima coppia disponibile da regimi poco superiori al minimo. E magari anche un bel turbocompressore.
Insomma, si tratta di auto semplici, ma che per essere portate al limite hanno bisogno di un vero esperto dietro il volante. Non sono auto per tutti.

Il pioniere di questa filosofia, Carroll Shelby, ha raggiunto la veneranda età di 85 anni. Per celebrare questo ragguardevole traguardo, la Shelby Automotive ha realizzato una speciale replica della immortale Ford GT40.
L'auto risulta in tutto e per tutto fedele a una GT40 mk2, eccezion fatta per il motore che grazie alla scocca tubolare può essere uno qualsiasi di quelli marchiati Shelby (incluso il top di gamma 427); per il momento non si conoscono i dati tecnici, non che ai compratori interessino molto, in fin dei conti. Gli basta sapere che sotto il piede destro avranno una bella dose di potenza e, soprattutto, di coppia.
Questa replica verrà prodotta in tre colorazioni: blu Arcadian con strisce bianche, nera con strisce argentate, e rossa con strisce bianche. Ci saranno 85 esemplari per ogni colorazione, per un totale di 255 vetture, a cui si aggiungeranno alcuni esemplari sviluppati per le competizioni.

Fa piacere, però, che ora che il mondo dell'auto è stato "invaso" da ibridi, normative anti-inquinamento sempre più strette, e qualsiasi altra cosa possa sminuire l'animo di un appassionato, ci sono ancora auto del genere che, seppur in quantità limitatissima, sono prodotte secondo gli antichi metodi di una volta...
Grazie quindi Mr Shelby, per aver dato vita (o per lo meno aver contribuito a dar vita) a tutto questo; e i miei migliori auguri di buon compleanno!



1 commento:

Anonimo ha detto...

Un giorno ne ho vista una, una GT40, rispetto alle foto sembra molto più bassa e larga, il rumore "selvaggio" era da paura. Un professionista della guida mi ha detto che è davvero tosta, scappa da tutte le parti.
Sono un fan delle auto elettriche, ma ogni tanto bisogna seguire l'istinto primordiale...