martedì 18 novembre 2008

Auto dell'Anno 2009: la vincitrice

Non è mancata qualche piccola sorpresa, quest'anno, nella classifica dell'ambito premio European Car of the Year 2009:

Opel/Vauxhall Insignia - 321 punti

Ford Fiesta - 320 punti

Volkswagen Golf VI - 223 punti

Citroen C5 - 198 punti

Alfa Romeo MiTo - 148 punti

Skoda Superb - 144 punti

Renault Megane - 121 Punti

Per un solo punto, la nuova Insignia, erede della tanto sfortunata quanto mediocre Opel Vectra, è riuscita a strappare la vittoria alla rinnovata Fiesta, che dalla sua ha un design originale e peso contenuto (caratteristica non comune alle auto odierne).
La berlina tedesca, d'altro canto, mostra una linea decisamente di rottura rispetto al modello che sostituisce -ma che in pratica è l'evoluzione dell'attuale stile del marchio- e una gamma motori moderna e completa (degni di nota sono i Diesel 2,0 fino a 160cv e 1,9 bi-turbo da 190cv by Fiat, oltre ai turbo benzina da 1,6 e 2,0 litri con rispettivamente 180cv e 220cv). A ciò si aggiungono interni (almeno all'apparenza) molto ben fatti, e la possibilità di ottenere la trazione integrale su alcuni motori (purtoppo non sui Diesel, almeno per il momento).
Buon piazzamento anche per la Golf (un pò al di sopra delle aspettative per alcuni), la quale riprende la ricetta classica, che più classica non si può, per ripetere il successo delle sue antenate.
Un pò al di sotto delle aspettative, infine, sono state l'Alfa Romeo Mi.To e la Citroen C5, entrambe auto decisamente innovative e che probabilmente meritavano un piazzamento migliore.

p.s. Jag, ricordati la scommessa.... ;)

Nessun commento: