domenica 9 novembre 2008

Consoliamoci

L'amarezza per la perdita del mondiale F1 2008 da parte della Ferrari è, ovviamente, ancora tanta. E magra è, per i ferraristi, la consolazione di aver vinto il titolo Costruttori.
Ecco, Ferrari pensa a voi, ha creato un metodo molto efficace per mandar giù l'amaro boccone:

Si chiama F430 Scuderia Spider 16M, verrà prodotta in un'edizione limitata di 499 esemplari e commemora i 16 titoli Costruttori vinti dal Cavallino Rampante in F1.
Aspettate un attimo, una versione spider della Scuderia potrebbe non essere vista di buon occhio da molti appassionati. L'aumento di peso dovuto alla rimozione del tetto potrebbe essere in netto contrasto con l'anima da track car senza compromessi che la Scuderia ha indubbiamente mostrato di avere. A onor del vero, il peso rimane contenuto anche in questa versione senza tetto fisso: 1340kg, 80 in meno della normale Spider. Tuttavia, sono sempre 90kg in più rispetto alla Scuderia coupè, un aggravio non indifferente considerato il tipo d'auto.
Ma guardiamo per un istante il lato emozionale: oltre alle emozioni che la Scuderia sa regalare, anche solo guardandola (non immagino nemmeno come dev'essere guidarla), si aggiunge il piacere di guidare en plein air. La sinfonia del suo V8 capace di cantare fino a 8640 giri, direttamente nei timpani del fortunato guidatore, senza passare attraverso alcun ostacolo di metallo. Questo dev'essere il paradiso.
Oltretutto, i numeri sono comunque superlativi: il motore è sempre lo stesso, ovviamente, da 510cv e 470Nm di coppia massima. Ma stavolta è abbinato a un cambio a doppia frizione, come sulla California, il che garantisce cambi di marcia ancora più fulminei. Il tutto per 315km/h (-5km/h rispetto alla coupè) e 3,7 secondi nello 0-100km/h (+0,1s).
Detto ciò, ve la sentite di condannare quest'auto perchè è ingrassata di 90kg rispetto alla versione coupè? Io, francamente, no.
C'è solo un piccolo particolare che, personalmente, trovo abbastanza irritante: il nuovo impianto stereo, dotato di iPod da 30Gb estraibile. Ma andiamo, secondo voi su un'auto del genere se ne sente il bisogno?

fonte: NetCarShow

Nessun commento: