sabato 8 novembre 2008

Lamborghini dona una LP560-4 alla polizia

Si può pensare che la donazione di questa nuova Gallardo LP560-4 alla Polizia italiana non sia altro che un'operazione commerciale, dettata esclusivamente dal bisogno di pubblicizzare l'evoluzione della Gallardo.
Ovviamente, le cose non stanno così. Questa LP560-4 è la terza Gallardo che Lamborghini dona alla Polizia. Essa va a rimpiazzare la prima di esse, che con circa 140000km di onorato servizio tra le strade del Centro e Sud Italia è destinata al pensionamento (verrà esposta in un museo). La seconda Gallardo ha raggiunto ora la quota di 104000km, e al momento continuerà a prestare servizio. I loro compiti comprendono, oltre al normale servizio di pattuglia, anche un servizio d'emergenza di trasporto organi, per il quale queste Gallardo sono equipaggiate.
Questa nuova Lambo, che si presenta nella classica livrea della Polizia, è ovviamente spinta dallo stesso propulsore della versione di serie, un 5,2 litri V10 capace di 560cv e 540Nm che la portano a 325km/h di velocità massima e uno 0-100km/h in 3,7 secondi.
Oltre al già citato sistema di trasporto organi nel bagagliaio anteriore, all'interno trova posto un innovativo sistema di comunicazione, denominato Proof Video Data System, in grado di scambiare informazioni in tempo reale con la stazione di polizia più vicina e di calcolare, sempre in tempo reale, la velocità effettiva del veicolo che si sta inseguendo.
Cari automobilisti, siete stati avvisati...

Nessun commento: