mercoledì 17 settembre 2008

C'è da preoccuparsi?


E' ufficiale: Porsche detiene ora il controllo dell'intero Gruppo Volkswagen, dopo averne acquisito oggi un ulteriore 4,85%. E si appresta ad impossessarsi di più del 50% del colosso automobilistico, che da poco ha acquisito la terza posizione a livello mondiale, sorpassando Ford nelle vendite, stando alle parole del presidente Wendelin Wiedeking. La storia si ripete, insomma, in un certo senso è anche grazie a Ferdinand Porsche se VW è quella che è oggi.

Tale acquisizione, della quale si parlava da molto tempo, non è vista di buon occhio da molti. Matin Wintorkorn, ex presidente Audi e ora presidente del marchio Volkswagen, aveva minacciato di rassegnare le dimissioni nel caso Porsche mettesse in atto il suo piano; siamo ancora in attesa di sapere le sue intenzioni ora.

E Audi? Porsche è costretta a presentare un offerta anche per i Quattro Anelli, visto che controllando il Gruppo VW ne detiene già circa il 94% ora. Parole rassicuranti arrivano dallo stesso Wiedeking: "Consideriamo Audi una parte integrante del gruppo Volkswagen e non abbiamo interesse nel rimuovere la compagnia dalla stuttura dl gruppo." Speriamo bene...

Dunque, maggiori collaborazioni con Porsche si prospettano per i marchi Audi e Volkswagen. Ma che ne sarà dei modelli che vanno in diretto contrasto con quelli prodotti dai nuovi padroni? Che ne sarà di Lamborghini? Che ne sarà di Bugatti, visto che Wiedeking la considera uno spreco di denaro? Che ne sarà di Bentley, Porsche vorrà tenere questo marchio di lusso? La risposta a quest'ultima domanda dovrebbe essere sì, visto che le auto prodotte dal marchio inglese non sono proprio dirette rivali delle Porsche. Ma le altre?

Un'ultima cosa, tuttavia di primaria importanza. Che ne sarà della R8, e della grande ambizione di Audi? Che ne sarà della R10 TDI che nella ALMS è in diretto contrasto con le Porsche RS Spyder?

Giuro che se mi toccano la R8, ma anche una sola delle altre cose da me elencate...

fonte: WorldCarFans

Nessun commento: