mercoledì 10 settembre 2008

Porsche Cayman RS: sarà lei?

Vi ricordate cosa si diceva alle prime prove della Porsche Cayman S? Ottimo motore, ottimo telaio, potrebbe gestire senza problemi potenze superiori. Ma figuriamoci se mamma Porsche, così attenta alla sua immagine, avrebbe permesso alla piccola di casa di poter andare a contrastare sua maestà 911: una versione più potente, avrebbe infatti senza ombra di dubbio potuto impensierire la sorella maggiore. Quindi, seguendo una logica di puro marketing, non poteva esserci una Cayman più potente e veloce della S.
Ebbene, sembra che questa decisione sia stata rivista in quel di Stoccarda: in occasione del restyling previsto a breve per Boxster e Cayman, sembra proprio che quest'ultima riceverà una versione di punta. Perlomeno, questo è ciò che verrebbe da pensare guardando questi misteriosi test mules aggirarsi al 'Ring: normali Cayman S prive della benchè minima camuffatura, con un sottoparaurti anteriore appena più pronunciato e uno spoiler posteriore di dimensioni visibilmente maggiori. Sono pochi i dubbi a riguardo, si potrebbe affermare con sufficiente certezza che quella è una versione ad alte prestazioni della Cayman.
Sorge quindi un interrogativo: cosa è successo in Porsche per far scattare il via libera di Cayman RS? Che abbia finalmente deciso di zittire in parte le voci del marketing per ascoltare un po' di più quelle degli appassionati?
Mi spiace deludervi, ma non è niente di tutto questo: pensateci, la 911 ha appena subito degli aggiornamenti abbastanza importanti a livello motoristico, aumentandone la potenza. Quindi una eventuale Cayman RS potrebbe trovare spazio, tra i 295cv di Cayman S e i 345 di una 911 Carrera.
Porsche non è affatto cambiata. C'è da dire, tuttavia, che una versione potenziata a circa 320cv e alleggerita della Cayman sarebbe a dir poco appetitosa...

1 commento:

raffaele ha detto...

a me e sempre piaciuta...ma la 911 ha un fascino tutto suo...