Non avrà certo il fascino che hanno le migliori concorrenti europee, ma certo questa nuova Skyline non nasconde di mirare in alto, e creerà non pochi grattacapi ai "mostri sacri" italiani e tedeschi. Non si conoscono ancora i suoi dati tecnici, ma probabilmente sarà spinta da un V6 sovralimentato, dalla cilindrata di circa 3,6 litri e dalla potenza nell'ordine dei 400/500cv.
L'obiettivo principale che la Nissan si è imposta è la Porsche 911 Turbo. Infatti molti prototipi della Skyline sono stati sviluppati partendo dal confronto con la Porsche, con la quale Nissan ha istituito anche dei confronti in pista, a titolo comparativo.
Questa rivalità è stata enfatizzata da un evento la scorsa settimana: mentre uno dei prototipi Nissan girava nella famosa Nordschleife, per pura coincidenza sulla stessa pista si è trovato anche un prototipo della 997 Turbo, prossimo al restyling. I due prototipi viaggiavano alla stessa andatura, finché la Skyline non ha accelerato il passo arrivando a sorpassare la 911.
Uno dei fotografi, inoltre, ha misurato col suo cronometro il tempo impiegato dalla Skyline a percorrere la famosa pista: 7 minuti e 38 secondi, 2 secondi più veloce del tempo ufficiale della 911 Turbo. Qualche tempo fa c'erano inoltre delle voci sul tempo della Skyline di appena 7'32" (a livello di Pagani Zonda F e Porsche 911 GT2).
Ovviamente ciò non prova niente, infatti non si sa se il pilota Porsche stava "spremendo" al massimo il suo prototipo, né si conoscono le gomme che le due rivali montavano.
Se tutto ciò fosse vero, sarebbe un pesante schiaffo morale per la Porsche, la quale ha sempre considerato il Nurburgring come una pista "di casa", non solo per la vicinanza geografica. In questo caso, i vertici Nissan non farebbero certo passare in silenzio uno "scoop" del genere, quindi certamente ne sentiremo parlare al debutto di questa supercar nipponica al Salone di Tokyo in ottobre.
Ammesso che tutto ciò corrisponda alla verità.
DTM 2011: Hockenheim
-
Non comincia nel migliore dei modi la stagione DTM per Audi, iniziata
domenica 1 maggio sul circuito tedesco di Hockenheim. Mercedes sembrerebbe
essere la ...
13 anni fa
4 commenti:
Giusè ma la skyline in questione è una 4wd?
si, è 4x4, come la 911 turbo...
se questa skyline gira come la GT2 sara un bel problemino da risolvere per qlli della porsche anche perche il tempo del GT2 l'ha segnato Walter Rohrl (non l'ultimo pischellino).
Aspetteremo dati ufficiali.
bella peppe! auguri per il blog..
a proposito di auto.. ho visto un altro prototipo ma non ho avuto il tempo ne il modo di fotografarlo..
le sembianze erano simili ad un pt cruiser.. ma gigantesco..(per farti capire la mole immagina un Q7) ne ignoro pero' la casa produttrice.. dato che non seguo piu' assiduamente il mondo motori.. se ne sai qualcosa...
Posta un commento