Circa 6 mesi fa un altro prototipo di R8 V10 prese fuoco, sempre al vecchio 'Ring (per fortuna con nessuna conseguenza per il collaudatore), quindi i test si sono fermati per risolvere il problema, di cui non si conosce ancora la natura.
Stavolta, per essere sicuri, gli ingegneri Audi hanno montato un sistema di estintori controllato elettronicamente, in parte visibile vicino allo specchietto retrovisore sinistro.
Il vetro sul cofano motore è oscurato, in modo da coprire il nuovo motore da "sguardi indiscreti".
L'auto è praticamente priva di camuffature, le mancano solo gli stemmi, ed è verniciata integralmente in una particolare colorazione nero pastello che la rende ancora più aggressiva.
Pochi particolari la differenziano esternamente dal modello V8. Le prese d'aria nei cosiddetti "side-blades" sono più ampie, per far respirare meglio l'affamato V10; probabilmente servono anche per portare aria fresca a eventuali intercooler. Le minigonne, poi, sono più profilate, dando la sensazione di un'auto "accovacciata" sull'asfalto. Inoltre i 4 scarichi posteriori sono stati sostituiti da due scarichi ovali, più grandi, allo stesso modo in cui si differenziano gli scarichi delle versioni S e RS.
Degni di nota, infine, sono i fari completamente a LED, che finalmente, sembra, hanno ottenuto il lasciapassare legislativo.
Restano ancora due dubbi, di cui uno riguarda la potenza: si è sempre ipotizzato che l'Audi voglia tenere la R8 un gradino sotto rispetto alla Gallardo, da qui la decisione iniziale di non dotarla del motore V10. Ma ora le ipotesi sono tre: o la Gallardo riceverà un notevole incremento di potenza, o la R8 avrà una potenza inferiore ai 520cv della Gallardo (il che però è poco probabile, visto che difficilmente avrà un motore meno potente della RS6), oppure, ipotesi forse più probabile, l'Audi ha deciso di non considerare più la R8 inferiore alla cugina italiana, quindi la doterà dello stesso motore della RS6, il che però comporterà anche un prezzo più elevato, purtroppo.
L'altro dubbio riguarda il nome stesso: c'è chi prevede che si chiamerà R10, ma è improbabile visto che la R10 da corsa non si ritirerà a breve. Oppure si dice RS8, il che suona bene ma potrebbe creare confusione con una eventuale (quanto improbabile) versione RS della A8. R8-S o R8-RS sono abbastanza probabile. Oppure, semplicemente, sarà R8 V10.
Ne sapremo di più a inizio 2008.
Le mie previsioni sono: stesso motore V10 biturbo della RS6, con 580cv, in modo da non disturbare la Gallardo, nome R8 V10, e un prezzo di circa 160/170 mila euro.
Sarà forse perché sono un "audista", ma trovo quest'auto fantastica esteticamente e penso si meriti un motore del genere.
3 commenti:
La R8 è fantastica, però penso che fra un'ipotetica R8 V10 e una Gallardo sceglierei a occhi chiusi la seconda... :P
Ah, un'altra cosa... se sei d'accordo aggiungo il link del tuo blog nel mio, fammi sapere ;-)
si, lord ti ringazio sarebbe una buona cosa... io il tuo l'ho aggiunto, nn ti dispiace vero?
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